Chi Sono

foto-30

Giancarlo Farina nasce in provincia di Vicenza nel 1967. Si occupa di produzione di software e firmware per piattaforme elettroniche industriali e personal computer. Gia’ nel 1982 utilizza i computer per i propri scopi e per le proprie attivita’, da prima un vecchio Laser 110 per poi passare ad un scintillante MSX YC64. Successivamente passa ad un “sofisticato” 80286 a 10mhz. Frequenta le primissime BBS venete per la propria diffusione e comunicazione.
Vecchio lupo della rete, frequenta internet gia’ dal 1990 organizzando una rete domestica con terminali OS/2 che condividono in remoto un modestissimo modem di un OS/2 server. Frequenta dapprima USENET e via via i vari servizi WEB che si andranno creare in quegli anni.
Segue parallelamente anche il mondo Windows di Microsoft ma sostanzialmente si tiene a debita distanza preferendo di gran lunga sistemi operativi alternativi. Ora lavora prevalentemente su piattaforme Linux e utilizza un Mac per la postproduzione fotografica.
Il suo cammino informatico spesso si confonde con quello del fotografo fino ad unire le due attivita’ nel momento in cui la fotografia diventa digitale. Tuttavia conserva ancora molta passione per la fotografia analogica per la quale conserva ancora qualche corredo.

Attualmente fotografa con qualsiasi mezzo, passa dalla fotografia analogica a quella digitale e di qualsiasi formato.
Oltre che di fotografia si occupa anche di divulgazione di questo hobby. Nel 2005 fonda il primo blog italiano sullo standard digitale 4/3, impressionistabili.it. Nel 2006, con la collaborazione di altri fotografi, mette a disposizione il Know How e il materiale del suo blog per fondare il primo portale italiano sullo standard 4/3 che attualmente gestisce come amministratore di sistema. www.qtp.it. Gestisce personalmente www.microquattroterzi.it e alimenta la diffusione di apparecchiature di questo sistema fotografico con il negozio virtuale www.deshop.it con il quale distribuisce materiale fotografico dal 2009 in tutta Italia.
Convertito il blog impressionistabili.it come suo sito personale dedicato all’immagine, apre il dominio personale giancarlofarina.com dove finalmente si rappresenta con il genere fotografico che ama di piu’. Dal 2010 impressionistabili.it e giancarlofarina.com convergono nello stesso dominio.

La sua principale attivita’ e’ quella di sviluppatore di software su commessa, il suo sito aziendale e’ www.devsystem.it .

In questo sito potete trovare alcuni progetti fotografici personali che Giancarlo ha realizzato a scopo amatoriale e artistico. Tutto il contenuto rappresenta una stretta selezione del materiale contenuto nei siti precedenti. In alcune sezioni potrete perdere qualche minuto del vostro tempo peggiore in divagazioni extra fotografiche.

I diritti sulle immagini sono del relativo autore ed ogni violazione di copyright verra’ punita secondo le leggi vigenti.

20 Luglio 2013 • 11:20